commercioambulante.forumattivo.com

Forum aperto a tutti gli operatori su area pubblica per problematiche, prospettive, innovazione e promozione dei mercati e delle fiere.


    Posta Elettronica Certificata (PEC) in pratica

    Condividere
    avatar
    Fabrizio
    Utente Assiduo
    Utente Assiduo

    Numero di messaggi : 140
    Età : 52
    Località : Empoli
    Data d'iscrizione : 09.01.09

    Posta Elettronica Certificata (PEC) in pratica

    Messaggio Da Fabrizio il Ven 12 Lug 2013 - 17:59

    Dal 30 giugno 2013, per legge tutte le imprese individuali italiane dovranno essere dotate di posta elettronica certificata (conosciuta anche come PEC).

    La PEC può essere considerata la versione digitale della tradizionale raccomandata A/R ed è uno strumento molto utile per comunicare con la Pubblica Amministrazione o per inviare documentazioni o allegati a privati in modo sicuro e certificato comodamente da casa propria.

    Ottenere una PEC è molto facile. Basta rivolgersi ad un Gestore, che può essere un ente pubblico (gratuitamente) o un gestore privato (previo pagamento).

    Altrettanto semplice è il suo uso. Durante il suo uso, al mittente viene fornita una ricevuta che funge da prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio. Ed al ricevimento del messaggio da parte del destinatario, al mittente arriverà una ricevuta di avvenuta consegna.

    I vantaggi di questo strumento sono notevoli. Difatti, a differenza della tradizionale posta elettronica, la PEC ha pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prova di avvenuto invio o ricevimento del messaggio. Ed il suo uso garantisce un risparmio economico e di tempo considerevole rispetto ad altri strumenti.


    _________________
    Mercati Fissi:
    Castelfranco - Poggibonsi - Colle Val d'Elsa - Ponte a Egola
    ------------------------------

    BancoBlog - BancoLupi.it


      La data/ora di oggi è Gio 24 Ago 2017 - 4:07