commercioambulante.forumattivo.com

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
commercioambulante.forumattivo.com

Forum aperto a tutti gli operatori su area pubblica per problematiche, prospettive, innovazione e promozione dei mercati e delle fiere.


    Notizia in Generale

    Fabrizio
    Fabrizio
    Utente Assiduo
    Utente Assiduo


    Numero di messaggi : 154
    Età : 58
    Località : Empoli
    Data d'iscrizione : 09.01.09

    Notizia in Generale Empty Notizia in Generale

    Messaggio Da Fabrizio Sab 11 Gen 2014 - 1:29

    La legge 221/2012 stabilisce che dal 1° gennaio 2014 i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi anche professionali devono accettare pagamenti effettuati con carte di debito (bancomat), utilizzando il POS.

    Una nuova tegola piomba sugli esercizi commerciali. Dal 1º gennaio, infatti, scatta l’obbligo di accettare sempre i pagamenti con carta di credito o bancomat per le transazioni sopra 30 euro. Questo significa che tutti - ambulanti compresi - saranno costretti a installare il Pos.

    Un meccanismo che a noi commercianti costa, tant’è vero che molti preferiscono ancora oggi non disporre del Pos. L’obbligo è stato inserito nell’articolo 15 del decreto Crescita-bis, poi convertito in legge.

    L’obiettivo è aumentare la cosiddetta tracciabilità, cioè la registrazione dei flussi di denaro, e combattere l’evasione fiscale. Ma intanto gli interessati dalla novità - sia esercenti che clienti - sono ancora in attesa di capire come dovranno comportarsi.

    L’introduzione del Pos rappresenta una spesa in più, che sarà difficile da affrontare, bisogna farsi carico di un canone mensile di 15-20 euro e di commissioni per ogni transazione che vanno dallo 0,5-1% dei bancomat all’1-4% delle carte di credito.

    Attenzione però, perchè la legge, al momento, non prevede sanzioni per chi non si dota del POS.

      La data/ora di oggi è Lun 29 Apr 2024 - 11:15