Adesso anche le ditte individuali senza dipendenti possono, anzi devono, richiedere il DURC online sul sito dell'INPS.
Come suo solito commercioambulante mette a disposizione di tutti un'utile guida passo passo per disbrigare al meglio questa pratica.
1. andare sul sito http://www.inps.it
2. se non hai il PIN vai al passo 3 Se Hai già il PIN vai al punto 4.
3. clikka su richiedi il PIN
Per richiedere il PIN devi inserire nella prima schermata della procedura il tuo codice fiscale e indicare se risiedi in Italia o all'estero; dopo aver cliccato "Avanti", accedi alla schermata successiva, suddivisa in tre sezioni:
• dati anagrafici - devi inserire obbligatoriamente cognome, nome, data di nascita, sesso, provincia e comune di nascita (o stato estero);
• dati residenza - devi inserire obbligatoriamente l'indirizzo di residenza, completo di numero civico, CAP, comune e provincia (nel caso di residenza all'estero devi indicare lo Stato, l'area e il postal code);
• recapiti - devi inserire obbligatoriamente un recapito telefonico. Devi inoltre inserire almeno un contatto tra cellulare, indirizzo email, indirizzo di posta elettronica certificata. Ti suggeriamo di indicare almeno due tra questi recapiti, per poter utilizzare la procedura "Ripristina PIN" se smarrisci o non ricordi il PIN. Devi indicare anche a quale recapito telefonico e in quale fascia oraria preferisci essere contattato.
Dopo la conferma, la procedura ti avvisa che la richiesta è stata presa in carico.
I primi 8 caratteri del PIN ti saranno inviati ad uno dei recapiti da te indicati (cellulare o indirizzo di posta elettronica); i secondi 8 caratteri ti verranno comunicati via posta all'indirizzo di residenza.
Quando inserisci per la prima volta il PIN di 16 caratteri, si attiva automaticamente una procedura che sostituisce il PIN di 16 caratteri con uno di 8, da conservare e utilizzare per gli accessi successivi.
4. clikka su accedi ai servizi
5. nel menu di sinistra clikka la voce "servizi più richiesti"
6. nella pagina che si apre cerca fino a trovare la voce durc on-line
7. scegli accesso utenti con PIN e clik su seleziona
8. inserire nei campi codice fiscale e PIN poi clik su accedi
9. dalla pagina che si apre in basso clik su richiesta regolarità
10. indicare la PEC per ricevere il durc
11. dalla pagina che si apre nel menu a tendina scegli lavoratore autonomo poi clik su seleziona
12. clik su invia richiesta
13. dalla pagina di riepilogo che si apre già vedrete se siete regolari o no e a destra sotto la voce documento clikkate sull'icona di acrobat reader e vi fara salvare o aprire il file per poterlo stampare.
Considerando la complessità dei vari siti pubblici devo dire che questa volta tutto è risultato semplice.
Se avete domande postate.
Come suo solito commercioambulante mette a disposizione di tutti un'utile guida passo passo per disbrigare al meglio questa pratica.
1. andare sul sito http://www.inps.it
2. se non hai il PIN vai al passo 3 Se Hai già il PIN vai al punto 4.
3. clikka su richiedi il PIN
Per richiedere il PIN devi inserire nella prima schermata della procedura il tuo codice fiscale e indicare se risiedi in Italia o all'estero; dopo aver cliccato "Avanti", accedi alla schermata successiva, suddivisa in tre sezioni:
• dati anagrafici - devi inserire obbligatoriamente cognome, nome, data di nascita, sesso, provincia e comune di nascita (o stato estero);
• dati residenza - devi inserire obbligatoriamente l'indirizzo di residenza, completo di numero civico, CAP, comune e provincia (nel caso di residenza all'estero devi indicare lo Stato, l'area e il postal code);
• recapiti - devi inserire obbligatoriamente un recapito telefonico. Devi inoltre inserire almeno un contatto tra cellulare, indirizzo email, indirizzo di posta elettronica certificata. Ti suggeriamo di indicare almeno due tra questi recapiti, per poter utilizzare la procedura "Ripristina PIN" se smarrisci o non ricordi il PIN. Devi indicare anche a quale recapito telefonico e in quale fascia oraria preferisci essere contattato.
Dopo la conferma, la procedura ti avvisa che la richiesta è stata presa in carico.
I primi 8 caratteri del PIN ti saranno inviati ad uno dei recapiti da te indicati (cellulare o indirizzo di posta elettronica); i secondi 8 caratteri ti verranno comunicati via posta all'indirizzo di residenza.
Quando inserisci per la prima volta il PIN di 16 caratteri, si attiva automaticamente una procedura che sostituisce il PIN di 16 caratteri con uno di 8, da conservare e utilizzare per gli accessi successivi.
4. clikka su accedi ai servizi
5. nel menu di sinistra clikka la voce "servizi più richiesti"
6. nella pagina che si apre cerca fino a trovare la voce durc on-line
7. scegli accesso utenti con PIN e clik su seleziona
8. inserire nei campi codice fiscale e PIN poi clik su accedi
9. dalla pagina che si apre in basso clik su richiesta regolarità
10. indicare la PEC per ricevere il durc
11. dalla pagina che si apre nel menu a tendina scegli lavoratore autonomo poi clik su seleziona
12. clik su invia richiesta
13. dalla pagina di riepilogo che si apre già vedrete se siete regolari o no e a destra sotto la voce documento clikkate sull'icona di acrobat reader e vi fara salvare o aprire il file per poterlo stampare.
Considerando la complessità dei vari siti pubblici devo dire che questa volta tutto è risultato semplice.
Se avete domande postate.