commercioambulante.forumattivo.com

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
commercioambulante.forumattivo.com

Forum aperto a tutti gli operatori su area pubblica per problematiche, prospettive, innovazione e promozione dei mercati e delle fiere.


    Firma Digitale - nozioni di base per capire.

    Fabrizio
    Fabrizio
    Utente Assiduo
    Utente Assiduo


    Numero di messaggi : 154
    Età : 58
    Località : Empoli
    Data d'iscrizione : 09.01.09

    Firma Digitale - nozioni di base per capire. Empty Firma Digitale - nozioni di base per capire.

    Messaggio Da Fabrizio Mar 2 Ago 2011 - 19:18

    La firma digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria.
    La firma digitale è quindi associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità.
    L'elemento di rilievo del sistema è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che gli Enti Certificatori rilasciano al titolare.
    Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per Legge. Al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la propria chiave pubblica comunicata, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore. L’impiego della firma digitale permette di snellire significativamente i rapporti tra le Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti, come indicato nelle Linee Guida di utilizzo della Firma Digitale emanate dal CNIPA. Esempi tipici dell’utilizzo della firma digitale possono essere ricercati in tutti gli adempimenti da effettuarsi verso le amministrazioni che richiedono appunto la sottoscrizione di una volontà: denunce, dichiarazioni di cambi di residenza, di domicilio, richieste di contributi, di esenzioni a pagamenti a causa del reddito o di altre condizioni particolari, ricorsi, ecc. Fra privati può trovare un interessante impiego nella sottoscrizione di contratti, verbali di riunioni, ordini di acquisto, risposte a bandi di gara, ecc. La firma digitale trova già da tempo applicazione nel protocollo informatico, nella procedura di archiviazione documentale, nel mandato informatico di pagamento, nei servizi camerali, nelle procedure telematiche d’acquisto. Inoltre l’apposizione di firma digitale integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente. Ciò rende la Firma Digitale strumento indispensabile per molte categorie professionali.
    Ogni firma digitale è associata a una persona fisica che può fare parte di aziende, enti, organizzazioni che possono richiederla nel loro interesse.

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024 - 14:56