commercioambulante.forumattivo.com

Forum aperto a tutti gli operatori su area pubblica per problematiche, prospettive, innovazione e promozione dei mercati e delle fiere.

Quaresimali 2014 - Procedura passo passo per inviare la domanda -

Condividere
    Fabrizio
    Utente Assiduo
    Utente Assiduo

Numero di messaggi : 140

Quaresimali 2014 - Procedura passo passo per inviare la domanda -

Messaggio Da Fabrizio il Gio 24 Ott 2013 - 17:06

CommercioAmbulante vuole essere un aiuto ed un punto di riferimento per gli operatori nel capire e sbrigare le varie pratiche e risolvere le molte burocrazie.

Con l'obbligo dell'invio telematico della domanda di partecipazione alle fiere Quaresimali e del grillo, molti operatori ogni giorno mi chiedono spiegazioni.

Quindi ho deciso con questo post di iniziare un cammino passo passo come piace a me per far capire tutto ciò che serve per inviare la domanda nel modo corretto.

1 - avere un casella di POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) per basilari nozioni su questo tipo di posta c'è un post apposito nella bacheca news di questo forum.
    2 - Avere una smart card (carta nazionale dei servizi) con dispositivo di FIRMA DIGITALE rilasciata dalla camera di commercio di Firenze. Vedi apposito post in bacheca news.
    3 - leggere bene il bando nella parte che interessa per l'invio della domanda (punto 3 lettera "a")
    4 - Per essere abilitati ai servizi on-line del comune, bisogna avere le credenziali. per ottenerle seguire questi passi:
        a) registrarsi inserendo tutti i campi obbligatori al seguente link_: http://centroservizi.lineacomune.it/ConsoleCittadino/
        b) dopo la registrazione creare il file pdf, salvarlo sul computer e stamparlo.
        c) con documento d'identità e la tessera sanitaria recarsi in uno dei punti del comune convenzionati, scegliete quello più comodo da questo link: http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/Registrazione/sportelli
        d) io essendo di Empoli ho scelto il comune di scandicci presso l'urp. mi hanno dato una busta con il nome utente e la password da utilizzare per i servizi on-line di tutti i comuni aderenti al servizio "Linea Comune"
    5- procurarsi un LETTORE DI SMART CARD (per chi lo possiede quello dato dall'usl con il rilascio della nuova tessera sanitaria va benissimo)
    altrimenti lo si può acquistare al prezzo di euro 25+iva sul negozio della camera di commercio a questo indirizzo_: http://ebusiness.infocert.it/nemo/home.do?category=CFD
    6 - Scaricare e istallare i SOFTWARE per la gestione della Firma digitale (DiKe e DiKeUtil) direttamente e gratuitamente dal sito della camera di commercio_: https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php
    7 - Pagare il bollettino di euro 46,00 per diritti istruttoria e bollo (vedi bando) poi scannerizza la ricevuta possibilmente in un file pdf e salvarla sul PC.
    8 - A questo punto dovremmo avere tutte le credenziali per inoltrare la domanda.
    9 - Il mio consiglio è di preparare una cartellina apposita sul pc e per prima cosa andare a FIRMARE DIGITALMENTE i documenti necessari che dovremmo allegare alla domanda.
        a) inserite la SMART CARD nel Lettore
        b) aprire il programma DiKe selezionare il file della carta d'identità (precedentemente scannerizzato in pdf) e click su "firma", il prog chiede dove salvare il nuovo file firmato, scegliete la cartella preparata prima e OK.
        c) fate lo stesso con il file dell'autorizzazione e quello del bollettino
    10 - Accedere al servizio al link_: http://suap.comune.fi.it/fierequaresimali
    11 - Inserire le credenziali che vi siete procurati nella busta. Adesso siete nella vostra area riservata.
    12 - Vi accoglie una pagina di benvenuto con un menu a sinistra e una barra con una serie di numeri (17) questi sono i passaggi che passo passo dovete completare.
    13 - I passaggi sono abbastanza semplici basta dedicarci tempo a leggere i contenuti ed inserire i dati corretti.
    14 - Prestare attenzione al passaggio 13 (SCHEDE dell' ISTANZA) dove dovete compilare il "modello di partecipazione alle fiere quaresimali" dove potete indicare la Domenica di preferenza e le presenze dichiarate.
    15 - Il passaggio 15 dovrete allegare i documenti precedentemente FIRMATI DIGITALMENTE carta d'identità e autorizzazione (atto che legittima la partecipazione alla manifestazione).
    16 - Al passaggio 16 allegate il file del bollettino anch'esso precedentemente Firmato Digitalmente.
    17 - Arrivate così al riepilogo dell'istanza clikkate su scarica versione stampabile si apre un file pdf di riepilogo, stampatelo. Poi clik su Procedi.
    18 - L’ultimo passo prevede la firma dell’istanza effettuabile a scelta col sistema di firma online o altrimenti col proprio sistema di firma offline riallegando quindi l’istanza firmata.
          Io ho celto il metodo online mi ha fatto scaricare un software (acconsentite a tutti i messaggi di sicurezza che vengono dal vostro S.O. Vi riconosce automaticamente il lettore con la vostra smart card inserita vi fa inserire
          il pin della smart card e quindi Firma il documento online.
    19 - Se tutto è andato come dovrebbe a questo punto dovreste visionare la RICEVUTA TELEMATICA.

Questo è tutto Buon Lavoro  cheers cheers cheers

Ultima modifica di Fabrizio il Ven 17 Ott 2014 - 12:34, modificato 1 volta

BancoBlog - BancoLupi.it

DJ MARCO
    utente normale

Numero di messaggi : 3

Re: Quaresimali 2014 - Procedura passo passo per inviare la domanda -

Messaggio Da DJ MARCO il Mar 29 Ott 2013 - 22:41

grazie Fabrizio del tuo aiuto un po complicata la faccenda ma si imparera col tempo lol! 
    Fabrizio
    Utente Assiduo
    Utente Assiduo

Numero di messaggi : 140

Messaggio Da Fabrizio il Mer 30 Ott 2013 - 12:49

Si purtroppo Firenze si è voluta ancora una volta distinguere (in peggio) perché con Livorno con una semplice regisrtrazione on-line e la firma digitale in un'ora ho spedito la domanda.

BancoBlog - BancoLupi.it

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer 18 Ott 2017 - 16:04